Nutrire Mente, Corpo e Anima

FRANCESCA FERRARI

Eccomi qui, come sono ora. Negli anni il mio corpo e il mio modo di pensare sono cambiati tanto. Ma andiamo con ordine!

Dall'inizio della mia adolescenza ho iniziato a sviluppare un tipo di pensiero negativo verso il mio aspetto e verso il mio corpo, punendomi mentalmente per ogni "difetto" che vedevo nel momento in cui mi guardavo allo specchio. Fatto sta che giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno, vivendo il rapporto con il corpo in modo negativo e opprimente, la situazione non poteva che peggiorare, portandomi purtroppo a soffrire di bulimia.
Mi sono fatta aiutare da terapisti, amiche e da una nutrizionista, ma più di ogni altra cosa, IO ho voluto cambiare e cercare a tutti i costi una soluzione, perché allora non ero felice.

Oggi ho trovato una giusta connessione tra Mente, Corpo e Anima, tre elementi che a mio avviso crescono all'unisono e non possono stare l'uno senza l'altro. E insieme, creano Equilibrio.

Come me, credo che tante altre persone possano e vogliano trovarlo. Per questo sono qui, per provare a farvi vedere il mondo con gli occhi che ho adesso,  perché ci sono passata e perché credo che anche una parola detta al momento giusto e nel modo giusto possa fare la differenza. 

IL MIO PERCORSO IN DATE

Timeline

Voglio ripercorrere insieme a voi gli anni e alcune delle tappe principali che mi hanno resa quella che sono oggi

ADOLESCENZA

Dicembre 2013
In questa foto pesavo 54kg, saltavo spesso la cena per mantenere la forma, giocavo a pallavolo e credevo che per essere accettati (ma da chi poi?) si dovesse essere magri, belli e perfetti. 
Erano pensieri impliciti e non razionalizzati, ma queste sono state le basi per una concezione distorta del modo di alimentarsi e di prendersi cura del proprio corpo con lo sport. 

2013

2015

PRIMO ANNO DI UNIVERSITA'

Agosto 2015
Mangiare al di sotto del fabbisogno calorico non era ovviamente sostenibile nel tempo. Così, non appena ho iniziato mangiare di più ho messo su peso. Mi odiavo per questo: la foto a sinistra l'ho recuperata dal profilo di una mia amica, perché avevo tolto il tag, vergognandomi tantissimo per la mia forma fisica. Andavo a correre per bruciare calorie, controllavo spesso la bilancia e mi vestivo sempre con maglie larghe per nascondere le mie forme.

SECONDO ANNO DI UNIVERSITA'

Agosto 2016
Come per la foto precedente, anche per questa mi vergognavo molto: non ero 54kg, avevo una forma che non mi piaceva e non ero felice. Oggi la riguardo e mi piaccio tanto, eppure il seno è sempre abbondante, la pancia non è piatta e il mio viso lo riconosco perfettamente. 
E tu, hai una foto che non riuscivi a guardare qualche anno fa?

2016

2019

LOS ANGELES

Agosto 2019
3 anni dopo, vivevo a Milano da sola e iniziavo finalmente a capire che non era solo per l'aspetto fisico che potevo piacere agli altri: c'era tanto altro della mia personalità che mi rendeva unica. 
Eppure, la foto sulla destra è quella che ho pubblicato: filtro scuro per nascondere le curve che non mi piacevano e leggero allungamento della foto per dare un effetto più snello. 

VERONA, LA SVOLTA!

Febbraio vs Luglio 2020
Nel 2020 mi sono trasferita a Verona per lavoro, uscivo da un brutto periodo di rapporto con il cibo e avevo messo su diversi kili.
Ciononostante è stato questo l'anno in cui ho capito che allenarsi poteva essere divertente e appagante. Ho imparato ad essere buona con me stessa e a non evitare cibi considerati "calorici". Risultato? Trasformazione della foto a destra e, anche se non è visibile in una foto, della mia vita!
Non è tanto il cambiamento fisico ad essere stato clamoroso, ma l'approccio e la mia mentalità. E' stato l'anno in cui ho fatto il salto di qualità nel considerare me stessa.

2020

2021

OGGI

Marzo 2021
Oggi sono questa! quasi 10kg in più rispetto al 2015, allenata, forte, felice.
Non soffro più di disturbi alimentari, mi sento cresciuta nell'approccio mentale con il cibo e con l'allenamento, ma anche e sopratutto a quello nei confronti del mio fisico. Sento di poter trasmettere quello che ho imparato ad altre persone che hanno voglia di ascoltare un nuovo punto di vista, il mio.

#ShapeYourMind
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram